Un sistema di visione artificiale è costituito dalla integrazione di componenti ottiche, elettroniche e meccaniche che permettono di acquisire, registrare ed elaborare immagini sia nello spettro della luce visibile che al di fuori di essa (infrarosso, ultravioletto, raggi X, ecc.). Il risultato dell’elaborazione è il riconoscimento di determinate caratteristiche dell’immagine per varie finalità di controllo, misura, classificazione, selezione, ecc.
I sistemi di visione artificiale, in ambito industriale, sono sistemi automatici per controllo qualità e misure dimensionali, che tipicamente vengono installati su una linea di produzione.
L’uso di questa tecnologia può offrire numerosi vantaggi, come costanza, ripetibilità, garanzia di conformità e qualità sul 100% della produzione. Consente inoltre la oggettivazione dei controlli qualitativi con la possibilità di predeterminare il rapporto qualità/scarti ottimale, la riduzione dei costi di produzione e un aumento del livello tecnologico del prodotto tramite l’automazione dei processi di fabbricazione.