QVision-Tech Srl è stata fondata nel 2015 con la volontà di mettere a frutto 25 anni di esperienza nel campo della visione artificale, creando un’azienda altamente specializzata e focalizzata sullo sviluppo di tecnologie per l’automazione del controllo di qualità nell’ambito della produzione industriale, con particolarte attenzione all’industria del packaging , (tappi e chiusure, bottiglie, flaconi, etc…).
La QVision-tech Srl opera nel campo della visione artificiale, progettando e realizzando sistemi di visione industriale, per l’automatizzazione del controllo di qualità della produzione
Avvalendosi di uno staff specializzato operante da anni nel settore, la QVision offre come punti di forza:
Il principale campo di attività della società è la progettazione e produzione di Sistemi di Visione Artificiale per il controllo di qualità nell’industria del packaging, principalmente per il settore food & beverage. Prodotti di base sono i sistemi dedicati al controllo delle chiusure (plastica e alluminio) e i sistemi per l’ispezione di flaconi e bottiglie. Tali sistemi, attraverso l’uso di telecamere digitali e sistemi di elaborazione di immagine, consentono il controllo automatico di qualità a fine linea di produzione, con l’espulsione dei pezzi difettosi, sulla base di tolleranze di controllo impostate dal supervisore/operatore di linea.
Fra le applicazioni speciali citiamo lo Scanner IR, strumento per riflettografia infrarossa, una tecnica diagnostica che trova applicazione nel campo dei Beni Culturali.
L’esigenza sempre crescente di garantire la qualità dei prodotti, la volontà ottimizzare la produzione riducendo il numero dei difetti e la necessità di contenere i costi, spingono le aziende ad affrontare un nuovo modo di pensare: oggi è richiesto un controllo di qualità affidabile ed accurato di ogni singolo pezzo.
Il tradizionale controllo a campione non può garantire la qualità richiesta, mentre l’utilizzo di tecniche di produzione sempre più automatizzate, flessibili e veloci, rendono il controllo manuale non applicabile, poiché non può assicurare le necessarie ripetibilità e stabilità, oltre a comportare costi elevati.
In questo ambito si integrano perfettamente i sistemi di elaborazione digitale delle immagini, poiché consentono di automatizzare il controllo di qualità in modo oggettivo e ripetibile. Correttezza degli assemblaggi, analisi di forme e colore, misure, sono alcuni esempi dei controlli che possono essere effettuati in poche frazioni di secondo, in modo preciso e ripetibile.
I sistemi di visione trovano ormai applicazione nei più disparati settori di produzione.